regola carattere

la scienza informatica

la scienza informatica

In maniera forse grossolana, ma sicuramente semplice, potremmo definire l'informatica quale:

scienza e tecnica della gestione automatica dell'informazione

Intendendo con:

automatica
realizzata tramite sistemi elettronici
informazione
uno o più bit

le branche dell'informaticafreccia per tornare ad inizio pagina

La scienza informatica si divide in due branche:

hardware
Il settore che si occupa dello sviluppo della componentistica elettronica.
Sono componenti hardware tutte quelle interne al computer (processore centrale, memoria RAM e ROM, disco fisso o HD, driver CD e DVD, scheda madre, scheda video, ecc.), nonché schermo, mouse, stampante, modem, chiavetta USB, ecc. ecc.
software
Il settore che si occupa dello sviluppo dei programmi.
Sono componenti software il sitema operativo (software di sistema), i programmi applicativi ed i lignuaggi di programmazione.

curiosità

il bitfreccia per tornare ad inizio pagina

Con bit si intende l'informazione elementare. Esso consiste in un codice binario, ovvero, che può assumere due stati, che di regola si indicano con 0 (zero) ed 1 (uno).

Il simbolo del bit è b (minuscola).

0
1

sequenze di bitfreccia per tornare ad inizio pagina

Disponendo di due bit, le configurazioni possibili, da 2 {0, 1}, diventerebbero 4:

00
01
10
11

come si nota, basta ricopiare le configurazioni aggiungendo uno 0 a sinistra di quelle che si avevano ed un 1 a quelle ricopiate; con 3 bit avremmo 8 combinazioni:

000
001
010
011
100
101
110
111

e con 4 bit ne avremmo 16:

0000   1000
0001   10ª 1001
0010   11ª 1010
0011   12ª 1011
0100   13ª 1100
0101   14ª 1101
0110   15ª 1110
0111   16ª 1111

In generale, dati n bit si avranno 2n configurazioni:

bitconfigurazioni
121 = 2
222 = 4
323 = 8
424 = 16
525 = 32
626 = 64
727 = 128
828 = 256
929 = 512
10210 = 1024

N.B.

Queste sopra, dette configurazioni, secondo il calcolo combinatorio, dovrebbero dirsi disposizioni con ripetizione.

il bytefreccia per tornare ad inizio pagina

I caratteri della tastiera, considerando le lettere maiuscole, quelle minuscole, i numeri, i segni di punteggiatura ed i caratteri speciali, sono circa 200.

Disponendo di un solo bit, si potrebbero rappresentare soltanto 2 caratteri (ad esempio: 0=a e 1=b), ma per rappresentarli tutti si devono raggiundere gli 8 bit.

Ed ecco il byte!

Quindi, ogni carattere che immettiamo, costituirà un byte. Esso è il primo multiplo del bit ed equivale ad 8 bit.

Il simbolo del byte è B (maiuscola).

i multipli del bytefreccia per tornare ad inizio pagina

Mille metri costituiscono un kilometro, come mille grammi un kilogrammo, e parlando dei multipli di metri o grammi, stiamo parlando di unità di misura che usiamo sempre secondo il nostro sistema di numerazione decimale (in base 10), ma il bit è l'unità di misura delle informazioni in informatica e risponde quindi al sistema di numerazione binario (base 2).

Per il byte quindi, (come per il bit) si parla sia di multipli decimali, sia di multipli binari:

k = kilo = 1000: miltiplo decimale (103)

ki = kilo binario (kibi) = 1024: multiplo binario (210)

Il SI, ha introdotto nel 1998 i multipli binari che rispondono cioè alle potenze del 2 e non del 10. I loro simboli sono gli stessi simboli decimali con l'aggiunta di una i minuscola.

multipli del byte
multipli decimali multipli binari
prefisso simbolo multiplo prefisso simbolo multiplo
kilobyte kB 103 kibibyte KiB 210
megabyte MB 106 mebibyte MiB 220
gigabyte GB 109 gibibyte GiB 230
terabyte TB 1012 tebibyte TiB 240
petabyte PB 1015 pebibyte PiB 250
exabyte EB 1018 exbibyte EiB 260
zettabyte ZB 1021 zebibyte ZiB 270
yottabyte YB 1024 yobibyte YiB 280

gestione file e cartellefreccia per tornare ad inizio pagina

Tra i compiti del sistema operativo si annovera la gestione dei file e delle cartelle, quindi delle memorie di massa.

Il programma che adempie a questo compito nel sistema windows è esplora risorse o risorse del computer che, da tastiera, si avvia tramite la combinazione di tasti tasto windows tasto E.

I comandi che bisognerà impartire al sistema operativo per la gestione dei file sono gli stessi per le cartelle, quindi, si parlerà indistintamente di oggetti (file o cartelle che siano). Le operazioni che riguardano questi oggetti sono:

N.B. tutte queste operazioni si possono eseguire soltanto su oggetti chiusi.

creazionefreccia per tornare ad inizio pagina

Per creare un nuovo file (o una cartella) si può:

  1. accedere al menù File, quindi, tramite la voce Nuovo, accedere al sottomenù. Da questo sottomenù si può scegliere la voce cartella per creare una nuova cartella oppure il tipo di nuovo file che ci interessa creare.
  2. fare clic destro (con il pulsante destro del mouse) in un punto vuoto della finestra e scegliere la voce Nuovo per raggiungere lo stesso sottomenù.

ridenominazionefreccia per tornare ad inizio pagina

Per rinominare un oggetto esistono diverse alternative.

  1. scegliere rinomina dal menù file.
  2. operare un clic destro sull'oggetto, quindi scegliere rinomina dal menù contestuale.
  3. operare un clic sul nome dell'oggetto già selezionato.
  4. premendo tasto funzione F2.

qualunque modo si sia scelto, per confermare la modifica del nome dell'oggetto si prema il tasto invio oppure il tasto esc per annullare la ridenominazione.

copiafreccia per tornare ad inizio pagina

Per copiare uno o più oggetti, bisogna prima selezionarli, quindi impartire a windows il comando copia. Ci si sposti ora nella posizione di destinazione per scegliere il comando incolla. Soltanto ora avviene l'effettiva operazione di copia. In alternativa, si possono trascinare gli oggetti.

Sia il comando copia, sia incolla, sono accessibili in diversi modi:

  1. come voce del menù modifica.
  2. come voce del menù contestuale (clic destro sopra il/gli oggetto/i selezionato/i).
  3. come combinazione di tasti premendo tasto Ctrl tasto C per il comando copia e premendo i tasti tasto Ctrl tasto Vper il comando incolla.

spostamentofreccia per tornare ad inizio pagina

Per spostare uno o più oggetti, si deve operare come per l'operazione di copia, ma impartire il comando taglia invece di copia. Si noti che windows visualizza come semitrasparenti gli oggetti pronti ad essere spostati.

Il comando taglia è accessibile in diversi modi:

  1. come voce del menù modifica.
  2. come voce del menù contestuale (clic destro sopra il/gli oggetto/i selezionato/i).
  3. come combinazione di tasti premendo tasto Ctrltasto X.

eliminazionefreccia per tornare ad inizio pagina

Per eliminare uno o più oggetti, una volta che li si è selezionati, si usa il comando elimina. A questo comando si accede in diversi modi:

  1. come voce del menù file.
  2. come voce del menù contestuale (clic destro sopra il/gli oggetto/i selezionato/i).
  3. premendo il tasto tasto Canc.

Eliminare uno o più oggetti non siglifica sempre la stessa cosa. Si veda in merito la nota.

trascinarefreccia per tornare ad inizio pagina

L'operazione di trascinamento (detta anche di drag & drop) consiste nel fare clic sugli oggetti selezionati, quindi trascinarli in una diversa posizione per poi rilasciare il tasto del mouse.

L'effetto per file e cartelle non è sempre lo stesso:

  1. Quando si trascinanano oggetti da una cartella all'altra della stessa unità (es: due cartelle del disco fisso), questi vengono spostati (tenendo premuto il tasto tasto Ctrl ,verranno invece copiati).
  2. Quando si trascinano oggetti tra diverse unità (es: dal disco fisso alla chiavetta USB) questi vengono copiati (tenendo premuto il tasto tasto Ctrl , verranno spostati).
  3. Se non si fosse sicuri del risultato del trascinamento, lo si esegua invece che con il tasto sinistro del mouse, con il destro. Così facendo, una volta rilasciato il tasto, apparirà un menù contestuale dove scegliere se copiare o spostare gli oggetti (nonché se creare un collegamento).

l'eliminazione logicafreccia per tornare ad inizio pagina

Impartendo il comando elimina, gli oggetti vengono spostati nel cestino.

Ripetendo lo stesso comando su oggetti del cestino, questi verranno eliminati.

Soltanto i dischi fissi dispongono del cestino. pertanto, il comando elimina su oggetti che sono ad esempio su chiavetta USB, li elimina direttamente.
Si noti che windows non opera una eliminazione fisica degli oggetti eliminati, bensì una eliminazione logica, comincia cioè a trattare lo spazio che loro occupavano come spazio libero.

Una eliminazione fisica delle informazioni, si avrebbe invece sostituendo (sovrascrivendo) il file con uno con gli stessi nome ed estensione.